Nel 2011 iniziai a scrivere. Avevo completato gli studi l’anno precedente, e mi era rimasta una forte pulsione creativa, eredità dei ritmi della mia tesi specialistica. Così avrei iniziato a scrivere, ma questa volta gli argomenti sarebbero scaturiti dalla mia stessa immaginazione. Avrei potuto dar sfogo ad un concetto, ad un progetto, e così fu.
Nacquero i primi capitoli del mio primissimo romanzo, che ancora oggi non è stato pubblicato, ma che è finito, corretto, pronto alla lettura. Parallelamente esplorai il lato British dei miei studi: volevo cimentarmi con la scrittura in Lingua Inglese. Così nacque Continuum, questa raccolta di 5 storie brevi interconnesse fra di loro da un sottile filo concettuale: l’emozione e ciò che comporta. Che fine fa se non viene completamente espressa? Forse viene tramandata, passata come un germe o come una staffetta da una persona all’altra? Qualcuno che, volente o nolente, raccoglie l’eredità d’un frutto mai maturato?
Continuum” raccoglie le seguenti storie brevi:

continuumcopertina


Lo scialle di seta
Atto di dolore
Il figlio tedesco
Tempismo imperfetto
La via del ritorno

Data di uscita:
1 dicembre 2015

Pagine: 41
Amazon.it: scarica “Continuum

 


LoSciallediSeta
Lo scialle di seta” è la prima delle cinque storie. Narra degli eventi che si sviluppano in un ignoto e desolato paese del Sud dell’Inghilterra. L’iracondo ed insopportabile anziano che vive sulla collina finisce per ferire Mary, la figlia dei Porter. Il paese si mobilita per reagire a quella che viene vista come la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ma non tutto è come sembra.

 


Purificazione
Purificazione” segue gli sviluppi di un evento accaduto a Mary Porter, ora cresciuta. Delusa dal proprio comportamento nei confronti del prossimo, si rifugia a Greensburg Abbey, un monastero dalle rigide regole imposte da suor Beatrice, una donna severa che non è ancora riuscita a perdonare sé stessa.

 

 


IlFiglioTedesco
Il figlio tedesco” è la storia del giovane Leonard. Talentuoso nelle arti letterarie, è però destinato a partire per il fronte della Seconda Guerra Mondiale. Il professor Hans Schroeder si mette sulle sue tracce per rintracciarlo, scoprire le sue origini e convincerlo a studiare, ma troverà diversi ostacoli sul suo cammino.

 

 


TempismoImperfetto
Tempismo imperfetto” è ambientato nel secondo dopoguerra, in Inghilterra. Il quotidiano del professor Schroeder è costellato di delusioni ed ostacoli professionali. Tenterà diverse strade per il successo e per vedere pubblicate le sue poesie, ma come spesso accade è il tempismo a determinare gli eventi futuri. Il rapporto col giovane Rupert lo segnerà per sempre.

 


LaViadelRitorno
La via del ritorno” descrive il viaggio del giovane slavo Goran in Inghilterra alla fine degli anni Settanta. Conoscerà la signora Lucy ed il suo scorbutico fratello pittore, che gli faranno capire molto di sé stesso e gli racconteranno della leggenda di Baspour Hill, luogo dal passato dimenticato ma dalle verità eterne.

 

 


CONTINUUM lo puoi trovare qui: Continuum