lamagiaraAutore: Alessio Fabbri 
Titolo:
La Magiara
Pagine: 170
Genere: Narrativa contemporanea/Romanzo storico
Book Trailer: Youtube Video

Acquisto: non disponibile

Trama: Agnese Mallasz è una giovane e tormentata ragazza di Venezia. Dopo aver perso la madre, ella viene a conoscenza dell’esistenza di una famiglia aristocratica a cui è legata, rappresentata dal suo fratellastro Luigi Alfonso Salisbeni che, volente o nolente, la invita a ricongiungersi al suo vero luogo d’appartenenza. Ad attenderla, con aspettative del tutto differenti, vi sono anche la gelida sorellastra Giuliana e la timida, ma inquieta nipote Sibilla, figlia di Luigi Alfonso.
Costretta da esigenze finanziarie e dalle dolorose conseguenze della fine di un amore illusorio, Agnese adotta Ferrara come sua nuova dimora e destinazione della sua fuga, ritrovandosi però combattuta fra necessità di sopravvivenza e desiderio di rivolta. Scoprendosi sempre più femminista e ribelle, esplora l’emancipazione della donna attraverso mezzi inconsueti ed ingiustificati come la violenza o le armi: unica risposta al disequilibrio delle sue emozioni è l’involontaria e casuale adozione dell’identità della Magiara, lato della personalità della ragazza che tende sempre più a creare scompiglio nella cerchia dei Salisbeni e nell’aristocrazia ferrarese degli anni ‘20. Circondata dai segreti che rendono i suoi nuovi parenti vittime e carnefici di loro stessi, ella intraprende un percorso di dolorosa passione, giungendo sull’orlo dell’abisso, in un viaggio apparentemente senza ritorno.

Protagonisti principali:
Agnese Mallasz Salisbeni
Luigi Alfonso Salisbeni
Giuliana Salisbeni Bellasio
Sibilla Salisbeni
Charles Oswell


Altri personaggi:
Achille Bellasio
Lavinia Bellasio Salisbeni
Dalia Borsari
 detta Daria
Olivia Dolcetti
Umberto Assirelli
Leonida Burgo Gentile
 detta la vedova grigia
Amilcare Pucci
Cassandra Eliott

L’albero genealogico dei Salisbeni, al tempo d’inizio della narrazione (1922):
alberogenealogico

Articoli del blog Alessio Fabbri sull’argomento “La Magiara“:
L’affascinante Agnese, “La Magiara” e la Ferrara degli anni ruggenti

Articoli, recensioni e interviste su “La Magiara”:

1 commento

Mutamenti e conflitti della giovane Sibilla Salisbeni | Alessio Fabbri · Giugno 26, 2015 alle 12:02 pm

[…] Magiara“, uscito il 19 maggio per Sillabe di Sale Editore (per più informazioni, clicca qui): si tratta di Sibilla Salisbeni. Nata il 24 aprile 1906 a Ferrara, sarà l’unica figlia di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *