Il vento tra le rose

Pubblicazione: 9 giugno 2023
Pagine: 204
Genere: Narrativa storica / Romanzo storico
Trailer: Il vento tra le rose (Trailer)
Acquisto cartaceo: Youcanprint – Amazon – IBS / LaFeltrinelli
Acquisto eBook: 
Youcanprint – Amazon

Trama:
Dopo anni di matrimonio, le differenze caratteriali fra la Vittorina e Pietro li portano a trovarsi contrapposti su diversi fronti. Mentre cerca di recuperare il loro rapporto, si ritrova a difendere strenuamente la propria famiglia dalle insidie esterne alla loro coppia. I parenti del marito, forti dell’appoggio politico del paese, sembrano poter dominare tutto ciò che desiderano. Nel frattempo, fratelli e sorelle Manetti devono affrontare nuovi tumulti  e ognuno prende la sua strada. In un tempo di crisi e disorientamento, navigare a vista diventa l’unica soluzione per la Vittorina.

Il romanzo si suddivide in quattro parti, intitolate POTERE, DOVERE, VOLERE e GLORIA. Ogni parte rappresenta un momento specifico nello sviluppo della storia, e rispettivamente quattro tempi differenti, dal 1924 al 1928:

Cap. 1 . Di là dal fiume
Cap. 2 . Tempesta
Cap. 3 . Quando la rana canta
Cap. 4 . Domenica

La parte iniziale narra della situazione famigliare dei Minguzzi nel 1924. Vittorina, ormai presa dai suoi doveri di madre e moglie, fatica a mantenere i rapporti con la famiglia d’origine. Una nuova gravidanza le darà modo di riflettere su ciò che sta attraversando.

Cap. 5 . Incantesimo
Cap. 6 . Presente remoto
Cap. 7 . No
Cap. 8 . Vespri d’una sera

La seconda parte del romanzo si svolge nel 1926, due anni dopo. Pietro e la Vittorina sono sempre più distanti: lui fa tutto di testa sua, mettendo a rischio il benessere della famiglia. Una scelta sbagliata, infatti, porta gravi conseguenze. Intanto si sparge la voce di infedeltà dell’uomo.

Cap. 9 . Dei sublimi amori
Cap. 10 . Virgo fragilis
Cap. 11 . Le favole del fiume
Cap. 12
 . La ballata dei fiori secchi

Siamo nel 1927. La Mora rimane incinta di un ragazzo conosciuto tempo prima e non sa come affrontare la situazione. Nel frattempo, i Minguzzi devono affrontare la vendita della loro storica casa. Uno scontro in famiglia li porterà a riflettere sulle dinamiche del loro rapporto.

Cap. 13 . Il colore della cenere
Cap. 14 . Se il paese dorme
Cap. 15 . Solennemente
Cap. 16 . Il vento tra le rose

La quarta ed ultima parte vede i protagonisti affrontare i risultati delle proprie scelte. La Nina medita di farsi suora, ma vivrà diverse fasi d’incertezza sulla sua scelta. Nel frattempo, una gravidanza inattesa riporta la speranza in casa Minguzzi.

Personaggi principali della famiglia Minguzzi – Manetti:

  • Vittorina, moglie di Pietro e madre dei suoi figli. Nel corso di una nuova gravidanza, nascono dissapori in famiglia che portano instabilità economica e poi sentimentale.
  • Pietro, marito di Vittorina e padre di famiglia. L’avvento del fascismo lo pone dinnanzi a scelte difficili, seguendo i consigli del cugino Celso.
  • Celso, figlio di Domenico Minguzzi e cugino di Pietro. Si avvicina al fascismo, e coinvolge Pietro con la propria intraprendenza imprenditoriale, causando litigi nella coppia del cugino.
  • Maria Pascoli, detta Mariuccia. Di fronte alle situazioni difficili della famiglia, si avvicinerà molto alla nuora Vittorina.
  • Maria. La maggiore delle sorelle di Pietro, ormai è sposata con Antonio ed ha un ruolo minore negli affari di famiglia.
  • Angela, detta Angiulina. Sorella di Pietro e moglie di Giacomo, detto Iacumì. Diventa madre di due figlie, ma pochi anni dopo dovrà curarsi da una malattia.
  • Giuseppa. Sorella più piccola di Pietro. Conosce un ragazzo, Adelmo, di cui si innamora. L’affetto per la sorella Angiulina guiderà alcune scelte.
  • Mario, la Mariulina e la Ghina. I figli di Pietro e della Vittorina iniziano a crescere.

Altri personaggi:

  • Lorenzo Piva, “Rinzó”. Squadrista di Villanova che vive in paese grazie alla nonna Ermelinda. La stretta amicizia con Celso arriva a condizionare anche Pietro e la sua famiglia.
  • Edmondo, detto “Mundì”. Ragazzo coinvolto nell’organizzazione della sorveglianza del paese. Intriga la Mora. ed inizia a frequentarla. in segreto dai suoi genitori. Quando lei rimane incinta, lo scandalo sconvolge i Sért.
  • Caterina Duranti. Catechista, coetanea, amica della Giuseppa ed aiutante della perpetua Lucia. Sarà coinvolta in un pettegolezzo a causa di un regalo segreto, ritrovato per caso in chiesa.
  • Lucia Cottignoli. La perpetua. Da anni a fianco dei parroci del paese, la Lucia conosce molto bene anche i segreti dei parrocchiani. Sarà lei a diffondere voci infondate sulla fedeltà di Pirì ad Bumbara.
  • Paola Pasotti, detta “la Pavlàza”. Mendicante e veggente, afferma di dover proteggere i discendenti dell’uomo che salvò sua nonna, il nonno materno della Vittorina e dei suoi fratelli e sorelle. Porterà con sé avvertimenti e profetici messaggi.  
  • Adelmo. Giovane di Villanova che conosce la Giuseppa per caso. Si sposano poco dopo.
  • Giacomo, detto “Iacumì”. Marito dell’Angiulina, la sorella di Pietro, e padre delle due bimbe Ernestina e Paolina.
  • Enrichetta Molinari. La balia di famiglia. Giovane donna che aiuta da tempo i Bumbara nella crescita dei figli. Decide di voltare pagina.
  • Lieto. Nipote del calzolaio Gigetto. Appare nel corso della storia per aiutare Giaza.
 

Gli altri personaggi della famiglia Manetti presenti nel libro:

  • Alma, detta la Vècia. la più grande delle sorelle ad abitare ancora a casa. 
  • Grisostoma, detta la Mora. Conosce Edmondo, e contro il volere della famiglia inizia a frequentarlo.
  • Pietro, detto e Grèl. Litiga con il fratello minore Giaza, attraversando una crisi caratteriale acuta.
  • Antonia, detta Nina. Decide di lasciare Villanova per andare a farsi suora, ma avrà diversi ripensamenti.
  • Grisostomo, detto Giaza. Ormai seminarista, non si riconosce più né nel luogo d’origine, né nel suo futuro da prete. Vivrà quindi una fase di grande confusione.
  • La zia Filomena. La zia di Passosegni torna a Villanova per fare un saluto. Sarà l’occasione per riprendere i rapporti con la Vittorina. Le due trascorreranno una serata mondana, fuori da ogni schema.

Il vento tra le rose
galleria fotografica dei personaggi

Vittorina
Pietro, detto Pirì ad Bumbara
Maria Pascoli, detta Mariuccia
Angela, detta Angiulina
Giuseppa, detta Pipina
Edmondo, detto Mundì, e la Grisostoma, detta Mora
Pietro, detto E' Grèl
Antonia, detta Nina
Grisostomo, detto Giaza
La zia Filomena
Lo zio Amedeo
Rosina
La cugina Rosina

Il vento tra le rose
altri personaggi

Lieto
Lorenzo
Lorenzo Piva, detto Rinzó
Caterina Duranti, la catechista
Lucia Cottignoli, la perpetua
Enrichetta Molinari, la balia
Paola Pasotti, la Pavlàza