Stelle della notte

Pubblicazione: 21 novembre 2023
Pagine: 258
Genere: Narrativa storica / Romanzo storico
Trailer: [ Stelle della notte (#1) ] – [ Stelle della notte (#2) ] – [Stelle della notte (Extended HD)]
Acquisto cartaceo: Youcanprint – Amazon – IBS
Acquisto eBook: YoucanprintAmazon

Trama:
Anni dopo gli eventi de “Il vento tra le rose”, la famiglia Minguzzi ha ritrovato un certo equilibrio. I figli di Pietro e della Vittorina sono ormai cresciuti, ed i loro rapporti sono al centro della narrazione del romanzo. Mentre il paese soffre dell’ambiente tossico della contrapposizione fra fascisti ed antifascisti, l’aggressione al giovane Lieto Pezzi stravolge Villanova, ed avrà delle inevitabili ripercussioni sui protagonisti della storia. La guerra porta con sé drammatiche conseguenze…

Il romanzo si suddivide in cinque parti: FORZA, VILTA’, BUIO, OSTILITA’ e GIUSTIZIA. Esse rappresentano lo sviluppo della storia rispettivamente nel 1937, 1940, 1943, 1944 e 1945:

1. Quella era casa nostra
2. Voci
3. Lieto
4. Ciò che è scritto
5. Scampagnate

Nella primavera del 1937, Villanova di Bagnacavallo è sconvolta dall’attacco ai danni di Lieto, il calzolaio. L’evento provocherà in ogni famiglia un cambio di rotta nelle idee di sé e del proprio futuro.

6. Il discorso
7. Fuoco nella nebbia
8. Diffidenza
9. La festa del santo patrono
10. Pozzanghere

L’Italia entra in guerra. Anche nel vissuto personale dei protagonisti i conflitti sembrano emergere senza sosta. Le minacce di alcuni misteriosi personaggi mettono paranoia ai Bumbara, e Pietro medita di trasferirsi altrove.

11 . Leone
12
. Il morso delle ombre
13. Fazzoletti bianchi
14. Il prete dei Sarti


La Vittorina ed i figli devono superare la morte di Pietro. L’armistizio fa pensare all’arrivo della pace, ma si tratta solo della quiete prima della tempesta. Anche la storia di Giaza raggiunge il suo epilogo.

15 . Hermann
16
. Prima di scomparire
17. Parole quasi perdute
18. Genesi di un malinteso


L’invasione tedesca mette a dura prova la popolazione. I fatti del novembre 1944 sconvolgono la popolazione, mentre i rapporti tra famigliari sono più tesi che mai.

19 . Liberazione
20 . Come acqua che scorre
21 . Lealtà
22 . Stelle della notte

Antonio, figlio della Felicina, smaschera finalmente i colpevoli dell’attacco a Lieto, e fra questi c’è anche un famigliare… I giovani Bumbara guardano avanti, cercando di conoscere il proprio futuro.

Personaggi principali della famiglia Minguzzi – Manetti:

  • Vittorina, moglie di Pietro e madre dei suoi figli. Inflessibile ed austera, è a tutti gli effetti la reggitrice della casa. I conflitti coi figli saranno spesso occasione di scontro.
  • Pietro, marito della Vittorina e padre di famiglia. Si trova a fronteggiare nemici sconosciuti e a subire situazioni poco chiare. Tutto ciò avrà un risvolto sulla sua personalità.
  • Maria Pascoli, detta Mariuccia. Ormai alleata della nuora, le lascia il comando di quasi tutte le faccende di casa.
  • Ernestina e Paolina. Le cugine dei Bumbara cercano di costruire un rapporto con la famiglia dello zio Pirì, ma diversi ostacoli si presentano costantemente.
  • V. La figlia di Celso si contrappone alle cugine in ogni situazione. Nonostante vi siano tentativi di riavvicinamento, i Bumbara non sanno mai se fidarsi di lei.

I figli di Pietro e della Vittorina:

  • Mario, il primogenito. Il libro mostra la fase di passaggio dall’adolescenza all’età adulta, attraverso un periodo difficile.
  • Maria, la secondogenita. Ha un carattere molto diretto e non sa trattenersi quando crede di avere ragione. Sarà spesso lei ad esporsi più degli altri, e si opporrà al comportamento della cugina V.
  • Domenica, detta Ghina. Sbarazzina ed avventurosa, si metterà spesso in situazioni complicate, specie nel periodo dell’adolescenza.
  • Angela, detta Angiulina. La piccola di casa, soffre della predominanza dei fratelli su di lei, e sviluppa quindi un suo modo ribelle di reagire al suo ruolo predeterminato.

Gli altri personaggi della famiglia Manetti presenti nel libro:

  • Grisostoma, detta la Mora. Deve convivere con le insidie che le porta in casa marito, che arriverà a compiere qualcosa di inatteso.
  • Pietro, detto e Grèl. Sposatosi con Lucia, ha ammorbidito il suo carattere e ricuce i rapporti col fratello prete. Assume sempre di più le redini della famiglia dei Sért.
  • Lucia, la moglie d’é Grèl. Sarà grazie a lei che il marito inizierà a smussare il suo brusco carattere, ma non è sempre benvoluta dalle sorelle di lui. Questo creerà conflitto.
  • Grisostomo, detto Giaza. Ottenuto il sacerdozio anni prima, Giaza affronta le sfide del periodo con un’incredibile forza, ma senza ottenere risultati. In preda a problemi mentali, tornerà a vivere a Villanova con la famiglia.
  • Antonio, detto e Môr, e poi Telman. Figlio di Innocente e della Felicina, collabora con gli antifascisti ed inizia ad indagare sui fatti che hanno coinvolto Lieto, scoprendo che il colpevole è molto più vicino a lui di quanto si pensi.
  • Nerino. Secondo figlio di Innocente e della Felicina. Aiuterà e Grèl nelle sue difficoltà, creando un legame famigliare inatteso. I due dovranno indagare sulla natura del quaderno della Pavlàza.
  • Laurina. Inizia ad occuparsi del fratello Giaza dopo che questo lascia Villanova per un certo periodo. Cercherà poi di riallacciare i rapporti con la Vittorina, in seguito ad una discordia di anni prima.
  • Tonina e Manetto. I figli della Laurina e di Arturo sono ormai grandi. La prima affronta i genitori per poter frequentare l’uomo che ama, mentre il secondo vive nell’ombra dei parenti che cercano di controllarlo.
  • La zia Medea, suor Maria Rosalia. Tornata a Villanova per salutare i suoi cari, intercetterà un quadernino appartenente alla Pavlàza, senza sapere cosa farsene.

Altri personaggi:

  • Lieto. Nipote del calzolaio Gigetto. Viene preso di mira per aver commentato le azioni del regime fascista. Subirà un atroce attacco che sconvolgerà il paese.
  • Miriam. Amica della Maria e della Ghina.
  • Clarice, detta Clara. Vicina di casa dei Bumbara e migliore amica dell’Angiulina.
  • Romolo Morini, detto Bròt Garèt. Lavoratore fedele dei Bumbara, ha un carattere debole e si fa manipolare sia dai fascisti che dagli antifascisti. Dovrà scegliere come comportarsi.
  • Giuliana Bedeschi, detta la Giulianona. Moglie di Bròt Garèt.
  • Marco Bezzi, detto Marchètt. Amico di Mario, si avvicina agli ambienti antifascisti e mette nei guai l’amico. Si scontrerà con la Maria, che vorrà proteggere il fratello maggiore da ogni insidia. Il legame con V. creerà pericolose dinamiche.
  • Iole. Cugina della Miriam, e fidanzata di Marchètt.
  • Hermann Lohde. Militare tedesco di stanza a Santerno. Si troverà coinvolto in uno evento bellico dalle conseguenze drammatiche per Villanova.
  • Franz Wiedermann. Soldato tedesco alloggiato presso i Bumbara. Svilupperà un’attrazione per V., scatenando in seguito una nuova faida tra i Bumbara.
  • Luigi Manzoli, detto Gig. Si invaghisce dell’Angiulina ma non è ricambiato.

Stelle della notte
galleria fotografica dei personaggi : i Bumbara

Vittorina
Vittorina
Pietro
Pietro, detto Pirì ad Bumbara
Mario
Maria
Maria, detta Mariulina
Ghina
Domenica, detta Ghina
Angiulina
Angela, detta Angiulina
Maria Pascoli, detta Mariuccia
Ernestina
Ernestina
Paolina
Laura
V
Francesco, detto Ceschètt

Stelle della notte
galleria fotografica dei personaggi : i Sért

Domenico, detto Mingó
Adele
Medea, suor Maria Rosalia
Laurina
Laurina
Maria, detta Tonina
Manetto
Felicina, detta la Balècca
Antonio, detto e Môr
Nerino
Grisostoma, detta la Mora
Pietro, detto e Grèl
Lucia
Don Grisostomo, detto Giaza

Stelle della notte
galleria fotografica dei personaggi : gli Opi

La zia Adelaide
La cugina Rosa
Lo zio Ciro

Stelle della notte
altri personaggi

Clementina, la perpetua
Lieto
Romolo, detto Bròt Garèt
Giuliana, detta Giulianona
Marco, detto Marchètt
Iole
Miriam
Clarice, detta Clara
Hermann Lohde
Franz Wiedermann
Luigi, detto Gig