alessiofabbri

Ortiche // La storia della famiglia Manetti nell’Ottocento

La storia della famiglia Manetti nell’Ottocento Nel romanzo “Ortiche“, Domenico Manetti è il pater familias. Non vi sono scene dove si mostra particolarmente il suo carattere o i suoi rapporti con la famiglia, se non in limitati casi.Con l’avvento della Settimana Rossa, nel 1914, ho trovato spunto per portare alla luce un dettaglio che mi …

Ortiche // La storia della famiglia Manetti nell’Ottocento Leggi altro »

Ortiche // Un’analisi letteraria

Perché il titolo Ortiche?Il titolo del libro è dovuto ai vari riferimenti alle ortiche che sono presenti all’interno del testo. Si parla delle piante stesse, ma anche della rappresentazione metaforica che forniscono: il carattere pungente delle sorelle Manetti (ma in generale della famiglia) è nettamente in risalto, sia nella narrazione che nell’interazione dei personaggi. Dapprima …

Ortiche // Un’analisi letteraria Leggi altro »

Ortiche // Non solo Sért: i soprannomi a Villanova di Bagnacavallo

Non solo Sért: i soprannomia Villanova di Bagnacavallo L’albero genealogico dei Manetti Il cognome Manetti è molto diffuso a Villanova di Bagnacavallo, ed è proprio per questo che, come accade ai cognomi molto diffusi, vi sono soprannomi ad accompagnarlo e a far chiarezza sui rami specifici ai quali una persona può appartenere. L’albero genealogico dei …

Ortiche // Non solo Sért: i soprannomi a Villanova di Bagnacavallo Leggi altro »

Ortiche // La storia della famiglia Manetti nel Novecento

La storia della famiglia Manetti nel Novecento Il mio nuovo romanzo breve, intitolato “Ortiche” è un lavoro che finalmente ha trovato una sua dimensione dopo tanto tempo. L’idea di parlare della famiglia della mia nonna materna, Angela Minguzzi, prima che lei nascesse, mi stimolava tantissimo. Non avevo però ancora trovato la chiave narrativa giusta. Avevo …

Ortiche // La storia della famiglia Manetti nel Novecento Leggi altro »